Si fa scuola

Anno di attivazione 2023

In corso

Progettazione e sviluppo di interventi di innovazione didattica finalizzata a favorire la transizione digitale di adulti e bambini all’interno dell’IC Anaunia Tuenno

Partner:
Fondazione Edulife, Coderdolomiti, IC Bassa Aunania Tuenno
Finanziatore:
IC Bassa Anaunia Tuenno, Fondazione Caritro
Stakeholder:
IC Bassa Anaunia Tuenno, terzi anni scuola primaria, secondi anni scuola secondaria di primo grado
DATI DI CONTESTO

Il report We Are Social 2021 ha rilevato che in Italia i dispositivi mobili hanno raggiunto la soglia dei 78 milioni, pari al 128% della popolazione, dove la punta massima si registra tra i ragazzi dai 13 ai 18 anni.

Internet oggi sta dimostrando tutta la potenziale amplificazione di atteggiamenti sociali, sia positivi sia negativi. I fenomeni degli hater, del cyberbullismo, delle fake news sono evoluzioni di situazioni “analogiche”.

OBIETTIVI

Attraverso azioni di sensibilizzazione all’uso critico dei sistemi mediali digitali e di produzione di materiali che possano essere di accompagnamento al loro uso consapevole, si è lavorato sullo sviluppo di competenze trasversali (information literacy, content writing), per renderli poi dei facilitatori verso i coetanei (peer education). Sono stati attivati molteplici laboratori didattici, alcuni dedicati alla comunità educante e altri con due gruppi di studenti: Lo scopo di questi laboratori è stato quello di accompagnare i partecipanti all’uso delle applicazioni di scrittura dei post per blog e di produzione di podcast per webradio.

RISULTATI

Gli studenti hanno partecipato attivamente al progetto, dando vita ad una produzione articolata per il blog Sifascuola.it e per le web radio scolastica, approfondendo le tematiche dell’alimentazione, del cyberbullismo, delle fake news e della promozione territoriale. La ricaduta attesa dal progetto è quella di attivare una maggiore sensibilizzazione sulle tematiche di educazione civica digitale attraverso un coinvolgimento diretto degli stessi studenti nel creare i contenuti di divulgazione.

IL PROGETTO

Il progetto Si Fa Scuola, è un’attività finanziata da Fondazione Caritro voluta dall’ IC Bassa Anaunia di Tuenno, capofila del progetto, legata al Bando Reti Scuola-Territorio ideata e realizzata dai partners Fondazione Edulife e Coder Dolomiti.

Il progetto si prefigge di stimolare le realtà scolastiche a co-progettare con le realtà del contesto territoriale, ad affrontare temi di attualità e problematiche giovanili anche in linea con l’insegnamento dell’educazione civica e sviluppare nei giovani competenze trasversali concretamente spendibili in qualità di cittadini attivi.

PROCESSO D'INTERVENTO

Training ai Docenti in FAD (Formazione A Distanza)

Attività di docenza laboratoriale in Aula con strumenti idonei e con studenti

Restituzione degli studenti attraverso la produzione di un articolo di blog e un podcast

80

Contenuti prodotti per il blog

40

Podcast

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?