311 VERONA

Il progetto ha l’ambizione di promuovere Verona come hub internazionale di attrazione di talenti nel campo dell’innovazione. Favorisce i giovani nella ricerca del proprio progetto di vita. Affianca le imprese che necessitano di capacità specialistiche nell’ambito dello sviluppo dei talenti umani, dell’intelligenza artificiale e nella relazione con i mercati internazionali.

Storia di una rigenerazione urbana

Il complesso industriale Galtarossa nasce nel 1897, secondo insediamento industriale a Verona, nasce per produrre materiale per illuminazione ad acetilene. In seguito riconvertito alla produzione di treni. Migliaia di carpentieri, meccanici, elettrotecnici e elettronici nell’arco di un secolo hanno promosso con le proprie competenze e passione la vocazione manifatturiera di Verona. Nel 2015 si pongono le basi per la riconversione a Servizi con la nascita del progetto 311 Verona.

Tre uno uno

Tre uno uno è nato pensando al profilo di capacità delle persone e delle aziende di condividere la proprie esperienze di crescita umana e professionale.
Tre parti dell’umanità (amore,verità e coraggio), una parte della responsabilità personale nel mettere in pratica la propria vocazione e una parte delle capacità di sapere come interpretare le proprie azioni nel giusto periodo di tempo.

Approccio

All’inizio abbiamo aperto questo luogo ai suoi abitanti, e abbiamo aspettato che le persone, spinte dalla necessità di comunicare, iniziasserò un processo di contaminazione e collaborazione.
In 311 l’espressione dell’individuo viene lasciata libera di circolare in una dinamica bottom up, una metodologia che permette di generare innovazione dal basso.

Impatto sociale e territoriale

311 vuole aiutare le persone ad interpretare i cambiamenti esponenziali a cui è esposta la nostra società stimolando intelligenza creativa nell’utilizzo di tecnologie e nella mediazione con culture e mercati internazionali. 311 Verona si pone in dialogo con imprese e professionisti nella costruzione di modelli interpretativi di nuovi modelli di business e nuovi mercati favorendo la scoperta e il potenziamento dei talenti umani. Questo è l’impatto sociale che esprimiamo sul territorio: favoriamo alleanze intergenerazionali per lo sviluppo di nuove economie che guardano al futuro.

150

Persone formano la community di professionisti e studenti

2500

Mq di spazi industriali rigenerati

3475

Numero partecipanti agli eventi 2018