37100 - Trentasettecento

Anno di attivazione 2014

In corso

Iniziativa di formazione digitale e innovazione sociale promossa da una collaborazione tra Comuni, per costruire un Innovation Lab e centri di acculturazione digitale per coinvolgere cittadini e imprese

Partner:
Associazione Verona FabLab Impresa Sociale (mandataria), Fondazione Edulife Onlus (mandante), Aloud Associazione Culturale (mandante)
Finanziatore:
Bando Regionale POR FESR VENETO 2014/2020 - D.G.R. 291/2019 - Asse 2 Azione 2.3.1. con codici CIG 84111940DF e CUP I19C19000000008.
Stakeholder:
Comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto, San Pietro in Cariano, Buttapietra, Fondazione Cariverona, Open Impact (programma Foundation Open Factory), Industrio Ventures, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano (Stiftung Südtiroler Sparkasse) - dal 2022
DATI DI CONTESTO

Le nuove tecnologie stanno cambiando l’economia, richiedendo nuove competenze digitali. Queste competenze non sono solo per lavori tecnici, ma sono cruciali anche in settori come l’amministrazione. Nella provincia di Verona, le imprese cercano principalmente competenze digitali (54,5%), seguite da competenze matematiche/informatiche (46%) e tecnologie 4.0 (29%).

Le imprese digitali crescono, ma c’è una sfida nel trovare professionisti, specialmente nel settore informatico. L’Italia è al 18º posto su 27 paesi UE nella digitalizzazione, e il suo progresso è vitale per gli obiettivi digitali dell’UE entro il 2030.

OBIETTIVI

L’Innovation Lab 37100, insieme alle Palestre Digitali, realizza diversi obiettivi:

• funge da punto di intermediazione tra la Pubblica Amministrazione e le iniziative del territorio, focalizzandosi sull’Innovazione Sociale. Stimola la co-progettazione e la collaborazione pubblico-privato, promuovendo l’Agenda Digitale e favorendo lo scambio di informazioni tra soggetti diversi
  • agisce come presidio permanente per diffondere l’Agenda Digitale, coordinando attività di alfabetizzazione digitale e assistenza ai servizi digitali presso i centri P3@ – Palestre Digitali.
  • collabora con enti regionali e nazionali nello sviluppo di progetti Open Data. Utilizza il Kit Open Data per migliorare l’accesso alle informazioni pubbliche, contribuendo a una maggiore qualità e quantità di dati disponibili per cittadini, comunità e imprese.
  • offre uno spazio di lavoro per smart workers e co-workers. Questo ambiente favorisce lo sviluppo di nuove relazioni e la sperimentazione di diverse modalità organizzative e di funzionamento
  • svolge un ruolo chiave nel coordinare attività come l’agenda digitale, Palestre Digitali, Open Data, coprogettazione e co-design di servizi.
RISULTATI

Al 23/07/2022 sono:

• state svolte 357,5 ore di seminari, workshop e sessioni informative in modalità online o mista presenza/online
  • state organizzate anche attività di formazione per i dipendenti della pubblica amministrazione riguardanti l’Open Data, la Cyber Security, e il Foglio di Calcolo
  • stati svolti 3 eventi di disseminazione da 12 ore ciascuno sui temi: Hackatohon Open Scource City, Dialogo nel tempo e Openday 3.0
  • stati pubblicati sul portale regionale n. 69 dataset totali
  • state prodotte 15 applicazioni, di cui 2 sviluppate dall’università degli Studi di Verona
  • state create 22 infografiche
  • stati attivati 3 tirocini in collaborazione con l’università di Trento e quella di Parma
  • state siglate convenzioni e attivazione di attività di collaborazione diretta con il mondo della scuola per lo sviluppo di percorsi formativi per docenti e alunni (PCTO)

Sono inoltre state attivate collaborazioni con varie imprese (Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, Italian Linux Society, Gizero Energie SRL, Fondazione LAST Meteo Arena e MeteoBlue) e collaborazioni con enti del terzo settore (Energie Sociali, Auser, Samaritano, Circolo Noi Tomba Extra e Parrocchia Gesù Cristo Lavoratore).

PROGETTO

Nel maggio 2020, il Comune di Verona ha lanciato un concorso per il progetto “Percorsi Digitali Veronesi” coinvolgendo vari comuni. L’obiettivo era creare un Innovation Lab per diffondere i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni coinvolgendo cittadini e imprese, con Centri P3@-Palestre Digitali per l’alfabetizzazione digitale. La Fondazione Edulife, con Verona Fablab e Aloud, ha vinto l’appalto come ATI (Associazione Temporanea d’Impresa). Hanno ottenuto uno spazio nel quartiere Borgo Roma nel maggio 2021, inaugurato nel luglio 2021, reso autonomo nel giugno 2022 con videosorveglianza e monitoraggio accessi.

Sono state aperte 5 Palestre Digitali in diverse località. Servizi e dotazioni informatiche sono stati attivati per rendere gli spazi produttivi. Eventi tematici sono organizzati dal settembre 2021. Sportelli digitali di supporto sono stati istituiti per ridurre il digital divide, focalizzandosi su gruppi vulnerabili. Il progetto include la compilazione del questionario MyDigSkills per valutare le competenze digitali dei partecipanti. Con il Comune di Verona, si esplorano opzioni per la continuità del progetto utilizzando i fondi del PNRR e la nuova programmazione regionale.

PROCESSO DI INTERVENTO

Costruzione e gestione spazi e Palestre Digitali

Dotazione strumenti informatici

Erogazione iniziative per l'alfabetizzazione e acculturazione digitale

Coinvolgimento di diverse categorie di persone, inclusi professionisti e cittadini

Partecipanti agli incontri organizzati

Utenti degli sportelli digitali

Totale persone coinvolte nel progetto

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?