Its Academy LAST

Anno di attivazione 2017

Partner:
Fondazione Edulife, Istituto Tecnico Superiore, LAST, 311 Verona
Donatore:
Regione Veneto, MIUR
Stakeholder:
Imprese territoriali
DATI DI CONTESTO

Il 31% delle aziende riscontra «difficoltà di reperimento» per 1,2 milioni di contratti programmati nei primi tre mesi del 2019, con un fabbisogno insoddisfatto di figure tecniche, scientifiche e ingegneristiche. Un dato che fa effetto, se si considera che il tasso di disoccupazione giovanile resta – saldamente – superiore al 30% .

Gli ITS, istituti tecnici superiori, sono percorsi post diploma che in Italia rilasciano il 5° livello dell’European Qualification Framework e hanno un indice di placement pari all’95%.
Fondazione Edulife è partner della Fondazione LAST nei corsi di formazione “User Experience Specialist” ed “Internazionalizzazione e Logistica”.

OBIETTIVI

Un’alternativa alla formazione universitaria, con l’obiettivo di formare figure professionali con un’alta specializzazione tecnologica, in grado di consentire loro un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
La caratteristica peculiare degli ITS, sta nella presenza di un alto contenuto tecnologico e innovativo, che permette agli studenti di ricevere una formazione aggiornata alle esigenze del mercato del lavoro; un percorso che aiuta i ragazzi a sviluppare competenze tecniche e soprattutto trasversali.

RISULTATI

Nel 2017 è iniziata la prima edizione del corso, abbiamo accolto
all’interno del nostro learning accelerator 311, 22 giovani pronti
a mettersi in gioco in una nuova esperienza formativa.
In questi 3 anni i nostri ragazzi hanno sviluppato più di dieci progetti di realtà ad alto contenuto tecnologico basati sui bisogni delle aziende del territorio.
Le sfide affrontate sono state molte, dalla realizzazione di progetti di gamification, alla produzione di sistemi sensoristici per la riduzione dello spreco d’acqua, fino ad arrivare alla realizzazione di un software IOT per la gestione della catena del freddo dei prodotti celiaci.

PROCESSO D'INTERVENTO

1. Laboratori di apprendimento con metodologia "problem based".

2. Lavoro in team multidisciplinari per lo sviluppo di progetti di ricerca (project work).

3. Percorso di stage in aziende partner coerenti con il profilo attitudinale dello studente.

75

Studenti

4

Biennali attivate

17

Alunni diplomati con 90% placement

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?