311 Young Talent

Anno di Attivazione 2019

Partner:
Istituto Comprensivo 6 Chievo - Bassona - Borgo Nuovo
Donatore:
Fondazione Edulife
Stakeholder:
Studenti delle scuole medie - Istituti comprensivi
DATI DI CONTESTO

Abbiamo la necessità di potenziare l’offerta didattica delle scuole, proponendo nuovi laboratori di accelerazione delle competenze, per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Attualmente il mondo scolastico sta vivendo un momento di incertezza: metodi di insegnamento troppo frontali, poco tempo dedicato allo sviluppo di competenze trasversali e degli studenti sempre più disorientati rispetto alle scelte di studio futuro.
La scuola ha bisogno di cambiare la sua comunicazione con l’esterno, attivando una fitta rete di collaborazioni con aziende.

OBIETTIVI

311 Young Talent è un progetto che supporta la scuola secondaria di primo grado e i suoi alunni.
Questo percorso formativo permette agli studenti non solo di apprendere nuove competenze tecniche e trasversali, ma anche di venire a contatto con professionisti, vedendo le tecnologie in azione anche sotto una luce diversa; questo è fondamentale al fine di responsabilizzare i giovani sull’utilizzo dei dispositivi informatici.
Attraverso questo progetto diamo vita ad un modello sostenibile, dove i professionisti e le aziende che vi entrano in contatto, decidono di dedicare alcune delle proprie ore per introdurre ai partecipanti il proprio lavoro e i propri ruoli.

RISULTATI

Siamo alla seconda edizione del progetto 311 Young Talent, un percorso di 10 lezioni, dove i veri protagonisti sono gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
I ragazzi hanno la possibilità di apprendere e sperimentarsi in nuovi ambiti, il tutto all’interno di un contesto professionale.

PROCESSO D'INTERVENTO

1. Co - progettazione con le scuole.

2. Lezioni pratiche con gli studenti.

3. Assegnazione di un progetto di realtà.

24

Ragazzi coinvolti

2

Edizioni

2

Progetti di realtà

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?