Bell'Impresa

Anno di attivazione 2020

Concluso nel 2023

“Bell’Impresa!” è un progetto che promuove responsabilità e iniziativa tra i minori (8-13 anni) attraverso simulazioni imprenditoriali e la creazione di Cooperative Scolastiche

Partner:
Cooperativa Sociale Hermete (Capofila), ProgettoMondo MLAL, Le Fate ONLUS, Irecoop, Fondazione Edulife, BCC Valpolicella Benaco Banca, IC di Vigasio, Bussolengo, San Pietro In Cariano, Fumane, Garda, Peschiera, Sant’Ambrogio di Valpolicella; Peri, Pescantina, Sona (10 IC), Comuni di Vigasio, Bussolengo, San Pietro In Cariano, Fumane, Garda (informale), Peschiera, Sant’Ambrogio di Valpolicella; Peri, Pescantina, Sona (informale), Marano Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, Dolcè, Brentino-Belluno (14 comuni)
Finanziatore:
Impresa Sociale Con I Bambini - CIB
Stakeholder:
Minori tra gli 8 e i 13 anni, Comunità educante, Docenti, Educatori, Genitori, Cooperative Scolastiche, Università di Verona - Responsabile Prof. Giorgio Mion
DATI DI CONTESTO

L’Indice Povertà Educativa dell’Istat rivela un aumento della povertà educativa nel nord-est e in tutta Italia. Sebbene il nord-est offra una vita confortevole, mancano opportunità di resilienza, cioè la capacità di mantenere fiducia in sé stessi nonostante le difficoltà.

Nel Veneto, nonostante un abbandono scolastico del 10,5%, si registrano problemi come il 15,2% di NEET, il 62,4% che partecipa a poche attività culturali, il 69,7% che legge meno di 3 libri all’anno, il 42,3% che non pratica sport e il 17,3% che non si impegna nel volontariato. Hermete, attivo nella provincia di Verona, rileva una mancanza di iniziativa e partecipazione, confermando l’aumento della povertà educativa.

OBIETTIVI

Il progetto presenta alcuni obiettivi generali trai quali:

• ridurre la dispersione scolastica
  • dare la possibilità a bambini e ragazzi di sperimentare la cittadinanza attiva e l’imprenditività all’interno del proprio contesto scolastico e territorio di riferimento
  • lavorare sul potenziamento delle competenze trasversali e di cittadinanza attraverso percorsi individuali e di gruppo

Gli obiettivi specifici di Fondazione Edulife sono circoscritti al:

• digitalizzare strumenti di autovalutazione (Schede didattiche) già in uso nelle esperienze delle Cooperative Scolastiche (che arrivano dall’esperienza di Simulcoop)
  • dare a bambini e adulti la possibilità di avere del materiale accessibile per poter lavorare sulla cittadinanza attiva
  • fare formazione a docenti e genitori rispetto all’uso di PYF e all’utilizzo di questi nuovi strumenti digitali
RISULTATI

I risultati che ha raggiunto il progetto sono:

• realizzazione di 2 schede didattiche (L’albero delle competenze per la Scuola Primaria e Le competenze di cittadinanza per la Scuola Secondaria), 2 percorsi digitali (Voglio diventare un buon cittadino! e Il lavoro educativo nel mondo in trasformazione), 4 video e 6 video-interviste ad alcune persone che rappresentano il territorio come cittadini attivi
  • erogazione di 3 percorsi formativi per docenti
  • erogazione di  6 dirette online (di cui 5 tavole rotonde) informative erogate con 841 visualizzazioni totali
  • pubblicazione di 6 articoli per il blog Percorsi con i Bambini
PROGETTO

Il progetto “Bell’Impresa!” mira a promuovere responsabilità, intraprendenza, creatività e spirito di iniziativa tra i minori (8-13 anni) e le loro comunità. Attraverso simulazioni imprenditoriali e la creazione di “rami produttivi” (laboratori, progetti imprenditivi, campus estivi), cerca di sviluppare relazioni positive in ambito scolastico ed extra-scolastico. L’iniziativa, operante in tutti gli ordini scolastici, coinvolge la creazione di Cooperative Scolastiche con il supporto di educatori e docenti.

Le attività, svolte durante l’anno scolastico e estivo, includono Ludofficine, spazi per la falegnameria educativa, per coinvolgere bambini/e a disagio. Collegato a Plan Your Future, il progetto prevede la creazione di contenuti digitali, come schede didattiche e percorsi, con incontri formativi per genitori, educatori e docenti. L’obiettivo è mettere il minore al centro dell’educazione, consentendogli di sperimentare attività imprenditive per affrontare l’orientamento futuro.

PROCESSO DI INTERVENTO

Ideazione e realizzazione di percorsi digitali

Formazione docenti sull'utilizzo della Piattaforma PYF

Formazione genitori sull’educazione alla scelta presso il Salone dell’Orientamento

Dirette Online

Visualizzazioni totali

Articoli pubblicati

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?