Kilometro Zero - Km0

Anno di attivazione 2021

Concluso a inizio 2024

Sviluppo della comunità di giovani nel Comune di Villafranca di Verona nella prospettiva di accorciare il divario generazionale, rendere partecipe la comunità sensibilizzando la cittadinanza attiva e riqualificare gli spazi del territorio

Partner:
Comune di Villafranca – Assessorato alle Politiche Giovanili (capofila), Cooperativa Hermete, Cooperativa Tangram, Fondazione Edulife, con il sostegno di Fondazione Cariverona.
Finanziatore:
Fondazione Cariverona
Stakeholder:
Associazioni locali, Centri Sociali, Gruppi informali, Ulss, Parrocchie, Enti di volontariato e terzo settore Scuole (Istituto Superiore Liceo Medi), Aziende coinvolte attivamente nelle azioni di progetto
DATI DI CONTESTO

Villafranca di Verona presenta  33391 abitanti di cui  3780 giovani, tra i 15 ed i 25 anni suddivisi nelle 7 frazioni: Alpo, Dossobuono, Rizza, Caluri, Rosegaferro, Pizzoletta e Quaderni. Il comne presenta inoltre 150 associazioni così suddivise: Famiglia (8), Diverse abilità (8), Socio-assistenziali (41), Giovani (5), Sport (62), Cultura (26).  Considerando il contesto, si è notato che i bisogni di partenza del territorio

villafranchese sono:

• che gli adolescenti non partecipano e non riescono ad essere protagonisti (14-20 anni)
  • che i giovani hanno difficoltà a sviluppare responsabilità sociale (20-25 anni)
  • che c’è frammentazione della rete di soggetti del volontariato (Comune, associazioni, parrocchie)
OBIETTIVI

I principali obiettivi del progetto comprendono:

• la riqualificazione di spazi urbani nel territorio di Villafranca per migliorarne l’utilizzo, con un particolare focus sul coinvolgimento delle giovani generazioni. L’obiettivo è creare luoghi più accoglienti e funzionali per la comunità
  • la promozione della connessione tra generazioni diverse, facilitando la collaborazione e l’interazione tra giovani e adulti attraverso la partecipazione attiva negli enti di volontariato e del terzo settore. Questo contribuisce a un ambiente comunitario più coeso e inclusivo
  • l’aumento della consapevolezza degli adulti sul mondo adolescenziale. Attraverso varie attività e iniziative, il progetto cerca di favorire una comprensione più profonda delle sfide e delle opportunità affrontate dai giovani, facilitando il dialogo e la collaborazione intergenerazionale.
RISULTATI

I principali risultati ottenuti dal progetto sono:

• la rigenerazione del centro giovani di Villafranca
  • l’ attivazione di 16 iniziative di comunità per lo sviluppo di relazioni e collaborazioni tra enti
  • l’attivazione di un tavolo di coprogettazione con il Comune di Villafranca per la sostenibilità futura delle politiche giovanili
PROGETTO

Il progetto “Kilometro Zero” (KM0) è un’iniziativa di innovazione sociale focalizzata sullo sviluppo della comunità nel Comune di Villafranca. La sua essenza va oltre la semplice definizione di progetto, rappresentando un punto di partenza e un catalizzatore per il cambiamento. Guidato da educatori e professionisti, coinvolge attivamente i giovani residenti che scelgono di partecipare, diventando protagonisti di un percorso volto a riaccendere le connessioni e stimolare la co-progettazione all’interno della comunità.

KM0 aspira a essere un catalizzatore di cambiamento, mettendo in luce il potenziale della partecipazione attiva dei giovani nella costruzione di una comunità più vibrante e sostenibile. La sua natura di “Kilometro Zero” sottolinea il desiderio di avviare questo processo di trasformazione direttamente dalla comunità stessa.

PROCESSO DI INTERVENTO

Coprogettazione bottom up di interventi di comunità

Coinvolgimento dei giovani per la realizzazione di iniziative

Rigenerazione partecipati di spazi pubblici per restituirli alla comunità

Numero di cittadini raggiunti con le attività

Enti coinvolti in modo attivo

Nuove reti informali di cittadini e famiglie create

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?