Futuro lavoro

Anno di attivazione 2017

In corso

Promuove la capacitazione professionale dei giovani attraverso laboratori pratici, ispirati al modello hackathon, in collaborazione con aziende.

Partner:
Lavoro & Società Scarl (capofila del progetto), Comune di Verona, Fondazione Engim Veneto, Sol.Co. Verona s.c.s.c., Hermete Società Cooperativa Sociale a r.l., Mag Mutua per l'Autogestione Coop. Soc., Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, COSP Verona, Fondazione Edulife Onlus, T2i - trasferimento tecnologico e innovazione s.c.a r.l
Finanziatore:
Fondazione Cariverona
Stakeholder:
Aziende del territorio: Ici Caldaie, Edulife spa, Mirware, Fondazione Verona Minor Hierusalem
DATI DI CONTESTO

A Verona, la disoccupazione giovanile non è solo legata alla mancanza di posti di lavoro, ma piuttosto alla carenza di giovani qualificati. La preoccupazione principale riguarda la mancanza di strumenti adeguati per facilitare l’accesso al lavoro qualificato. Le soft e human skills, cruciali per adattarsi ai cambiamenti nel mondo del lavoro, vengono spesso trascurate nei percorsi di istruzione standard.

Quando presenti, si limitano a metodi laboratoriali o astratti, mancando l’opportunità di sperimentarle in contesti reali. Questo deficit compromette la formazione di una cultura del lavoro concreta, ostacolando l’incontro tra le competenze dei giovani e le opportunità locali. Superare stereotipi come “i giovani sono svogliati” richiede una narrazione realistica del presente come base per politiche efficaci.

OBIETTIVI

Il progetto mira a migliorare l’occupazione giovanile attraverso una governance territoriale, creando collaborazioni a lungo termine e risposte flessibili alle evoluzioni del mondo del lavoro. Più precisamente il progetto ha l’obiettivo di:

  • formare 90 giovani in 2 anni nei settori Retail, Hospitality-Food and Beverage, IT, tramite percorsi che uniscano competenze professionali specifiche e sperimentazione diretta in azienda, con possibilità di creare spin-off aziendali;
  • potenziare strumenti innovativi come apprendistato, tirocini extracurriculari e percorsi per competenze trasversali, facilitando l’accesso al mondo del lavoro per giovani con diverse istruzioni;
  • avviare una sperimentazione in 4 scuole secondarie, integrando istruzione, educazione, orientamento e riorientamento per incorporare le Life Skills durante il percorso scolastico;
  • integrare i servizi della filiera del lavoro nel territorio provinciale per migliorare l’intercettazione giovanile, facilitare il matching occupazionale e promuovere il dialogo tra domanda e offerta di lavoro.
RISULTATI

Nel 2022, sono state realizzate 3 edizioni di percorsi professionalizzanti, ciascuna della durata di 140 ore:

  • Il primo percorso, “Chatbot specialist”, coinvolse 17 studenti da 2 istituti locali. Dopo un approfondimento teorico-pratico sulle tecnologie e sull’open source, i ragazzi lavorarono su dataset del Comune di Verona per creare chatbot su Telegram. La presentazione finale avvenne il 15 luglio presso il Digital Hub di 37100lab di Borgo Roma.
  • Il secondo percorso “Community Manager”, formò 12 ragazzi con un corso di 100 ore a distanza. I corsisti idearono soluzioni di coinvolgimento per la comunità intorno al partner del progetto, il Giarol Grande. Le presentazioni delle soluzioni si tennero l’11 novembre con oltre 30 partecipanti, inclusi i committenti.
  • Il terzo percorso “Destination Manager”, coinvolse 12 ragazzi appassionati di turismo. Dopo lezioni esperienziali e collaborazioni con enti locali, i ragazzi crearono un’esperienza turistica a Bussolengo, presentata al Gabanel Bike Hostel il 16 dicembre.

Nel 2023 sono state svolte altre 3 edizioni percorsi professionalizzanti sempre della durata di 140 ore ciascuna:

  • Il primo percorso “Food Manager” è stato realizzato con 10 partecipanti desiderosi di sviluppare competenze pratiche nel campo del banqueting e della gestione di eventi food.
  • Il secondo percorso “Facilitatore Digitale” rappresenta un’esperienza formativa stimolante e completa, rivolta a 14 partecipanti desiderosi di acquisire competenze avanzate nella facilitazione digitale per l’ambiente educativo.
  • Il terzo percorso “Place Maker” con 10 partecipanti, era dedicato alla comprensione e all’applicazione delle basi della riqualificazione e rigenerazione urbana.
IL PROGETTO

Il progetto “Futuro Lavoro” consiste in percorsi di capacitazione professionale basati sui bisogni delle aziende committenti, con l’obiettivo di creare processi e prodotti innovativi e formare skills orientate al contesto lavorativo. L’elemento innovativo è nella fusione tra laboratori pratici, nei quali i giovani

eseguono delle commesse proposte dalle aziende, assistiti e guidati da un workshop director e da professionisti del settore, con il concetto di “hackathon” che deriva dalle “competition” tipiche del mondo dell’informatica. I giovani si sfidano con lo scopo di stimolare nuove idee e venire selezionati dalle aziende committenti per realizzarle.

PROCESSO D'INTERVENTO

Workshop immersivi di alfabetizzazione metodologica attraverso le tecnologie

Cicli di full immersion dedicati all'approfondimento dei saperi in collaborazione con maestri e facilitatori

Eventi di restituzione ai partner e alla community degli output prodotti e delle conoscenze approfondite

3

Anni

9

Edizioni

119

Giovani formati

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?