Plan Your Future

Anno di attivazione 2014

In corso

Portale dell’orientamento rivolto a studenti, genitori, docenti e aziende, contenente attività interattive e didattiche  su temi come: studi superiori e universitari, lavoro e competenze trasversali.

Partner:
Associazione Prospera, COSP Verona
Finanziatore:
Associazione Prospera, Fondazione Cariverona
Stakeholder:
Reti di orientamento del territorio: Verona, Vicenza, Belluno, Lecco, Brindisi, Roma, Milano, Lodi
DATI DI CONTESTO

In Italia, tra il 2000 e il 2021, l’istruzione ha registrato un aumento più lento rispetto alla media dell’OCSE. La percentuale di 25-34enni con istruzione terziaria è salita dal 10% nel 2000 al 28% nel 2021, ma il paese rimane tra i 12 con i livelli più bassi. Un’istruzione più elevata facilita l’occupazione, con laureati che hanno un tasso di occupazione del 20% superiore nel 2021. Tuttavia, l’Italia è uno dei paesi in cui l’istruzione terziaria è ancora meno diffusa rispetto ad altri livelli di istruzione.

Nel 2021, i laureati hanno goduto di notevoli vantaggi retributivi nei Paesi OCSE. Nel 2022, programmi nazionali di sostegno durante la pandemia sono stati implementati, ma senza previste valutazioni di efficacia. La digitalizzazione scolastica è cresciuta, con l’Italia che ha adottato strumenti digitali e apprendimento ibrido.

(Fonte: OECD, Education at a Glance 2022)

OBIETTIVI

Gli obiettivi che ci si è proposti di raggiungere grazie all’attivazione della piattaforma Plan Your Future (PYF) sono:

• orientare gli studenti delle medie nella fase di ingresso nella scuola superiore;
  • orientare gli studenti in uscita dalle scuole superiori perché scelgano consapevolmente il migliore percorso di studi o professionale;
  • diffondere la cultura dell’orientamento tra gli insegnanti.
RISULTATI

Nel 2022:

• sono state inserite 2 nuove schede didattiche e 4 nuovi percorsi digitali, per un totale di 238 storie, 18 articoli, 17 percorsi, 7 questionari e 4 schede didattiche;
  • la piattaforma ha coinvolto 4.683 utenti, di cui 4.229 studenti, 326 genitori, 125 docenti e 3 aziende;
  • sono stati completati 45.688 questionari per stimolare la riflessione degli studenti;
  • il progetto si è esteso alla regione Friuli-Venezia Giulia con 6 percorsi e 21 videointerviste, dove sono stati pubblicati 50 articoli e realizzate 1.383 azioni di orientamento. La diffusione nella regione è avvenuta attraverso corsi online per operatori dei Centri di Orientamento Regionale e docenti delle scuole secondarie. Oltre 100 docenti sono stati formati con successo, contribuendo all’implementazione efficace della piattaforma nell’orientamento scolastico.
PROGETTO

Plan Your Future (PYF) è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Edulife che si concretizza con l’attivazione di una piattaforma di orientamento: www.planyourfuture.eu. L’accesso può avvenire tramite registrazione o profilazione leggera, permettendo alla piattaforma di personalizzare i contenuti. I giovani possono trovare video interviste, infografiche, articoli e questionari interattivi per esplorare interessi e competenze.

Gestito dalla Fondazione Edulife, PYF offre quattro profili utente (studente, docente, genitore/orientatore, azienda) e funzioni come la registrazione, notifiche e commenti. La piattaforma fruibile nel 2022, dalle caratteristiche intuitive, è il risultato dell’evoluzione del progetto sperimentale dell’Associazione Prospera, supportato dai sostegni significativi dalla Fondazione Cariverona dal 2013 al 2018.

PROCESSO DI INTERVENTO

Aggiornamento contenuti della piattaforma

Co-progettazione di metodi didattici innovativi (didattica orientativa)

Training ai docenti sull'uso della piattaforma

Attività di orientamento in aula supportato dall'uso della piattaforma.

Fruizione videointerviste

Fruizione percorsi

12000

Fruizione articoli

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?