Trentino School of Management (TSM)

Anno di attivazione 2022

Terminato nel 2023

Erogazione di un modulo di formazione sul tema “Informazione, disinformazione e fake news”

Partner:
Trentino School of Management (ente capofila) e Fondazione Edulife
Finanziatore:
Trentino School of Management
Stakeholder:
Studenti del triennio (III, IV e V) delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia Autonoma di Trento
DATI DI CONTESTO

L’Alternanza Scuola-Lavoro in Trentino è un’importante esperienza obbligatoria per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. Nel contesto trentino, gioca un ruolo chiave nel preparare gli studenti al mondo del lavoro, integrando conoscenze teoriche e competenze pratiche. Per l’anno 2022-2023, sono previsti interventi formativi che supportano i tirocini nelle scuole, combinando attività in aula, laboratorio ed impresa, offrendo un approccio completo all’educazione.

L’obiettivo è trasformare questa esperienza da obbligo legislativo a opportunità formativa reale, basata sull’esperienza pratica, aiutando gli studenti a comprendere le dinamiche lavorative e sviluppare competenze professionali. Il successo dell’Alternanza Scuola-Lavoro in Trentino è riconosciuto come un modello di integrazione tra formazione e mondo del lavoro, preparando gli studenti con successo per il futuro lavorativo.

OBIETTIVI

Obiettivi del modulo “Informazione, disinformazione e fake news“:

• comprendere la differenza tra informazione, disinformazione e fake news in un ambiente lavorativo
  • sviluppare capacità critiche per valutare informazioni provenienti da diverse fonti
  • riconoscere le caratteristiche delle fake news nell’era digitale
  • promuovere l’importanza dell’informazione accurata come base per decisioni efficaci
  • educare sulla responsabilità individuale nella condivisione responsabile delle informazioni in un contesto lavorativo.
RISULTATI

Fondazione Edulife ha:

• progettato ed erogato il modulo dal titolo “Informazione, disinformazione e fake news
  • realizzato un toolkit
  • costruito e formato un team di facilitatori per portare l’attività nelle scuole trentine del secondo ciclo.
IL PROGETTO

Il percorso formativo “Alternanza scuola lavoro” ideato da Tsm (Trentino School of Management) è un’iniziativa volta a offrire un’esperienza pratica di apprendimento agli studenti delle scuole secondarie superiori del Trentino attraverso interventi formativi mirati a fornire competenze specifiche relative al mercato del lavoro e alle dinamiche aziendali​. Fondazione Edulife è coinvolta nel progetto dall’edizione 2022-2023 curando il modulo di formazione “Informazione, disinformazione e fake news”,

finalizzato a fornire agli studenti strumenti e tecniche di ricerca avanzata per analizzare contenuti, testi, immagini e fonti di informazioni provenienti dal web. I beneficiari del progetto sono gli studenti e le studentesse del triennio (III, IV, V) delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia Autonoma di Trento.

PROCESSO D'INTERVENTO

Progettazione del modulo formativo

Selezione dei facilitatori e formazione del team

Creazione di un toolkit

Laboratori erogati

Istituti raggiunti

Studenti coinvolti

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?