Lawworo

Anno di attivazione 2022

Concluso nel 2022

Progettazione, sviluppo ed erogazione di percorsi di alfabetizzazione digitale

Fondazione Edulife e il Servizio Promozione Lavoro (Oggi Politiche del Lavoro) del Comune di Verona
Giovani cittadini/e di Verona interessati a migliorare competenze digitali, giovani "fragili" sotto i 35 anni in fase di transito al mercato del lavoro, Servizio Promozione Lavoro (Politiche del Lavoro) del Comune di Verona, Fondazione Edulife, 311 Verona e Lavoro&Società

Nel 2022, il Servizio Promozione Lavoro di Verona ha assistito 1043 persone, con un incremento notevole alla fine dell’anno. La clientela è divisa per genere: il 43% sono uomini, il 57% donne. Le fasce d’età coinvolte sono: 6% sotto i 18 anni, 34% tra 19 e 30 anni, 40% tra 31 e 49 anni, 21% sopra i 50 anni. La fase di accoglienza si è adattata per offrire un supporto personalizzato a fronte di necessità complesse. Le richieste principali riguardano lavoro (31%) e formazione (20%), con il 45% indirizzato a servizi specifici come orientamento, mobilità internazionale, curriculum digitale, e tirocini.

Cresce l’interesse per webinar ed eventi informativi (18%) e mobilità internazionale (6%). Di coloro che accedono al servizio, 371 sono seguiti con azioni personalizzate, anche attraverso finanziamenti locali, regionali e nazionali. Il 67% delle beneficiarie sono donne, il 33% uomini. Gli under 35 rappresentano il 48%, gli over 35 il 52%. La maggioranza è di cittadinanza italiana (57%), e il 31% ha una qualifica o diploma. Vi è una piccola percentuale (3%) senza licenza dell’obbligo e con sola licenza elementare.

Il percorso, pensato per giovani under 35 beneficiari e beneficiarie del Servizio Orientamento al lavoro del Comune di Verona, si pone come macro obiettivi:

• migliorare la consapevolezza degli strumenti digitali;
  • favorire processi di autonomia e partecipazione attraverso strumenti digitali;
  • sperimentare il digitale all’interno di un gruppo intorno ad un “fare”.

Al gruppo è stato proposto di:

• partecipare ad una caccia al tesoro digitale;
  • approfondire e sperimentare la CyberSecurity;
  • imparare a distinguere le informazioni attendibili dalle fake news;
  • analizzare la propria identità digitale e migliorare la propria presenza e reputazione sui social e sul web;
  • imparare ad utilizzare i canali digitali e le applicazioni per la ricerca di lavoro;
  • approfondire strumenti per la realizzazione di prodotti grafici;
  • realizzare il proprio video CV;
  • pensare e realizzare una Restituzione finale Conclusiva, di quanto affrontato ed approfondito alla presenza dei tutor e dei referenti del progetto.

Il progetto si propone di attivare percorsi di alfabetizzazione digitale, gratuiti, per giovani Veronesi under 35 beneficiari/e del “Servizio Orientamento al lavoro“, giovani “fragili” che stanno vivendo una fase di vita di transito/apertura al mercato del lavoro e che quindi sono interessati alla ricerca attiva del lavoro. Il percorso, pensato e costruito sulle esigenze del gruppo costituito, prevede una serie di incontri (30h) per sviluppare le competenze digitali in vista anche, ma non solo, di un percorso di ricerca del lavoro.

Più precisamente, punta ad aiutare i beneficiari a:

• utilizzare applicazioni e social in maniera strategica per trovare opportunità lavorative sul territorio;
  • utilizzare portali per la ricerca del lavoro;
  • informarsi consapevolmente attraverso canali digitali e vivere la cittadinanza attiva sfruttando anche gli strumenti digitali.

Strutturazione di un percorso suddiviso in 10 incontri

Attivazione di esercitazioni e simulazioni

Costruzione e pubblicazione di un vademecum di sintesi per percorso

Presentazione del percorso al pubblico