R(evoluzione)

Anno di attivazione 2022

In corso

Coinvolgimento di giovani ed istituzioni per favorire la sensibilizzazione, crescita ed affermazione della cultura della sostenibilità

Partner:
Giracose ODV , Fondazione Edulife
Finanziatore:
Fondazione Cariverona
Stakeholder:
Comune di Nogarole Rocca, Comune di Mozzecane e Liceo Statale Enrico Medi
DATI DI CONTESTO

Il progetto (R)evoluzione nasce da una rete di partenariato composta da ETS e Pubblica Amministrazione in una riflessione condivisa sul tema della gestione e uso efficiente delle risorse naturali, oltre alla riduzione della produzione di rifiuti. L’obiettivo n. 12 dell’agenda 2030 è il focus centrale di gran parte delle attività.

Il territorio dove nasce il progetto è l’area sud-ovest della provincia di Verona, significativo per due principali economie di sviluppo, l’agricoltura intensiva (legata a riso e tabacco principalmente) e lo sviluppo logistico connesso al casello di Nogarole Rocca e la direttrice TI.BRe (Tirreno Brennero). Questi elementi di contesto rappresentano un’opportunità economica e un rischio di sviluppo INsostenibile.

OBIETTIVI

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

• favorire aumento di consapevolezza sul tema del riuso, riciclo e recupero dei materiali nel mondo della scuola e nella cultura di insegnanti e studenti delle scuole secondarie
  • coinvolgere la cittadinanza dell’area sud della provincia di Verona nell’ adozione di pratiche quotidiane di riciclo e recupero di materiali e strumenti casalinghi
  • sviluppare una rete di soggetti pubblici e privati impegnati nella promozione e sperimentazione di pratiche di riuso, riciclo e recupero di materiali.
RISULTATI
PROGETTO

Il progetto “(R)evoluzione” proposto da Il Giracose ODV vuole cambiare il modo in cui pensiamo al riuso e al riciclo, concentrando l’attenzione sull’uso intelligente delle risorse naturali. Si rivolge ai giovani dai 12 ai 35 anni, insegnando loro come utilizzare meglio ciò che abbiamo e ridurre lo spreco. Ci saranno laboratori fisici e tutorial online su come trasformare materiali plastici e recuperare oggetti.

Un gruppo di giovani facilitatori guida le attività e verranno organizzate campagne per sensibilizzare sul consumo sostenibile. La Fondazione Edulife supporta il progetto sul territorio per valutarne l’efficacia su larga scala.

PROCESSO DI INTERVENTO

Laboratori su riuso, riciclo e recupero nelle scuole medie

Creazione di una piattaforma digitale per promuovere pratiche di riuso/riciclo.

Attivazione di Precious Plastic, un laboratorio di riciclo della plastica

10

Giovani facilitatori ambientali coinvolti

4

Cicli di PCTO attivati

20

Laboratori di alfabetizzazione sulla pratica di riuso/riciclo per la cittadinanza

VUOI ATTIVARE DELLE INIZIATIVE EDUCATIVE?