245 FUND - VENTURE PHILANTHROPY SOCIAL IMPACT

Nasce 245 Fund, il primo fondo di Venture Philanthropy Social Impact Italiano per imprese sociali ed ETS

VERONA/PADOVA, 24 Marzo 2023 – Fondazione Edulife ed Etisos Foundation hanno oggi deliberato la costituzione del primo fondo di Venture Philanthropy Social Impact in Italia, denominato 245 Fund.

Il fondo di Venture Philanthropy Social Impact, la cui visione ed operazioni verranno presiedute da un board di indirizzo strategico costituito da esponenti del terzo settore, finanzierà e svolgerà attività di innovazione sociale ed educativa sul territorio italiano, al fine di contribuire al conseguimento di obiettivi di sostenibilità sulla base degli indicatori dei Sustainable Development Goals (SDG) e metodologie in chiave Environmental, Social, Governance (ESG).

Le tematiche su cui il 245 Fund si concentrerà includeranno:

  • L’emigrazione, le sfide educative e il disagio giovanile. Il fondo sosterrà luoghi attrattivi ed intergenerazionali ad alta densità interculturale dove i giovani potranno incontrare digital nomads da tutto il mondo e scoprire la propria vocazione, spendendo i propri talenti.
  • L’intelligenza artificiale e in nuovi luoghi del lavoro. Il fondo finanzierà la creazione di forme di Co-working in grado di generare realtà interdisciplinari per lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni coerenti con le nuove economie sostenibili.
  • Le nuove economie per l’impatto sociale (Agenda 2030). Il fondo punterà al protagonismo dei giovani per la creazione di progetti imprenditoriali sostenibili ad alto impatto sociale. Lo scopo è la creazione di imprese con un supporto di credito sociale, reputazionale e finanziario a giovani e adulti che abbiano dimostrato di avere una particolare vocazione imprenditiva per il bene comune.
  • Divario spirituale e la conoscenza di sé. Il fondo faciliterà la creazione e mantenimento di aree ed esperienze di riflessione personale, percorsi di meditazione e coaching individuali e di gruppo, laboratori di capacitazione relazionale, esperienze intergenerazionali per l’emersione di visioni laterali riguardo lo sviluppo di progetti per il bene comune.
  • Benessere del corpo ed educazione allo sport. Il fondo favorirà i giovani e adulti nell’educazione alla salute e avvierà installazioni sportive e percorsi vocati al divertimento nella relazionalità per il benessere personale.
  • Educazione alimentare. Il fondo darà nascita ad uno spazio per promuovere il mangiare e bere consapevole e tramandare la storia e cultura alimentare rappresentata nel nostro Paese. Questo spazio permetterà ai giovani di trovare un luogo di relazione, lettura, confronto e divulgazione dei propri talenti.

La visione del 245 Fund vede i giovani come chiave del cambiamento sul territorio e del raggiungimento della sostenibilità locale in chiave SDG e ESG per una nuova ecologia umana 2050, con lo scopo di rendere la vita delle persone e del pianeta sostenibili.” afferma Antonello Vedovato, Presidente di Fondazione Edulife “Con l’esperienza di 311 Verona abbiamo creato negli anni linguaggi, metodi, e strumenti per aiutare i territori a sviluppare i propri giovani talenti. Con 245 Fund vogliamo espandere l’ecosistema creato finora per avvicinare le economie del dono, le economie civili e le economie della sostenibilità all’ambito finanziario etico e favorire così lo sviluppo locale dei territori. Chiunque volesse essere direttamente coinvolto nel finanziamento di realtà imprenditoriali e progetti ad alto impatto sociale, ambientale ed economico, avrà ora la possibilità di farlo in maniera semplice, mirata.

La Venture Philanthropy, su cui il 245 Fund sarà improntato, è un approccio ad alto impegno e a lungo termine in cui un investitore per l’impatto, dall’imprenditore sociale od il semplice cittadino, sostiene un’organizzazione di scopo sociale (SPO) per aiutarla a massimizzare il suo impatto sociale, attraverso finanziamenti su misura, sostegni non finanziari e misurazione e gestione dell’impatto. Il partner specialistico di Fondazione Edulife che si occuperà della gestione tecnica del Fondo, specializzato nel settore della valutazione d’impatto e della Finanza Ibrida, è Etisos Foundation. 

Grazie all’incontro tra la cultura filantropica e la cultura cooperativa, nascono nuovi strumenti, come il fondo Venture Philanthropy Social Impact 245 Fund, capace di saper generare attività innovative e indurre il cambiamento di un sistema oramai non più in grado di fornire le giuste risposte rispetto a crescenti bisogno di solidarietà e sostenibilità. Soprattutto considerando la fase storica di grandi evoluzioni sul piano economico, sociale e ambientale che stiamo vivendo, dove l’etica rappresenta la “stella polare” che ci orienta.” afferma Fabio Salviato Presidente Etisos Foundation.

Logo Fondazione white bg red

Fondazione Edulife

Fondazione Edulife è una fondazione di scopo che si occupa di ricerca scientifica nell’ambito dell’innovazione metodologica e didattica, dell’orientamento alla scelta, di sviluppo progettuale a favore dei giovani e del loro inserimento nei contesti professionali, nel campo della formazione di competenze digitali, delle economie per il bene comune e della mobilità internazionale.

etisos

Etitos Foundation ETS

Etisos Foundation è una Fondazione di Partecipazione che ricerca, elabora e contribuisce alla realizzazione di strumenti operativi finalizzati a una transizione ambientale e sociale sostenibile. La Fondazione si pone come obiettivo il raggiungimento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica di progetti appositamente scelti tramite la creazione di strumenti finanziari innovativi, studi di fattibilità e l’elaborazione di piani di sviluppo strategici indirizzati alla transizione sostenibile.

Dettagli di contatto stampa

Nicola Fraccaroli
Head of Impact – Fondazione Edulife ETS
n.fraccaroli[at]fondazioneedulife.org 

Giovanna Porcino
Advocacy Relations Manager
Etisos Foundation ETS
g.porcino[at]etisos.it