Fai il Servizio Civile Digitale con noi!

La geek culture è la tua passione?
Gli amici ti hanno etichettato come il nerd del gruppo pronto a risolvere ogni sfida tecnologica?
Qui c’è un’opportunità per te!

Una grande novità in Fondazione Edulife, il nostro polo innovativo 311 è stato scelto tra molte realtà per accogliere 1 candidato per il Servizio Civile Digitale!

12 Mesi, 25 ore a settimana, assegno mensile per lo svolgimento del servizio € 507,30

Gli Operatori SCU saranno una funzione di supporto valida per lo svolgimento delle attività associative quali:

1. Rilevazione del bisogno: contatti con le associazioni/enti e istituti scolastici presenti sul territorio per rilevare bisogni specifici in ambito di competenze digitali.
  2. Definizione di forme di collaborazione con enti interessati: elaborazione di protocolli di intesa, accordi di collaborazione con enti interessati a ospitare servizi e progetti di educazione e facilitazione digitale.
  3. Changemaker Hubs: pianificazione eventi di alfabetizzazione digitale.
  4. Progetti di educazione e facilitazione digitale per i giovani cittadini: collaborazione nella tenuta degli incontri e nella preparazione degli stessi.
  5. Sportelli territoriali per cittadini giovani e adulti: supporto alle operazioni di accesso e servizi online

Chi può partecipare al bando?

Requisiti di ammissione per candidarsi:

• tra i 18 e i 28 anni non superati;
  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
  • non abbiano riportato condanne anche non definitive per delitti legati ad armi e criminalità organizzata o superiori a un anno per delitti non colposi

Puoi trovare maggiori informazioni e la scheda di riepilogo al seguente *LINK*

Come fare domanda?

Per prima cosa dovrai dotarti dell’Identità digitale con lo SPID, poi presenta la domanda attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it

In alternativa contattaci alla mail s.capitanio@fondazioneedulife.org per richiedere ulteriori informazioni e un supporto nel caricamento della domanda.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia devono dotarsi dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con un livello di sicurezza pari almeno a 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL richiedendo apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Avete tempo entro e non oltre

Giovedì 28 settembre 2023 alle ore 14.00

L’avvio del progetto è previsto entro dicembre 2023