IN ASCOLTO DEL FUTURO

Il progetto In ascolto del Futuro è il primo progetto di sistema di Rete di Reti, un network formato da 38 organizzazioni no profit, tra cui la Fondazione Edulife, impegnate nell’educazione e nell’innovazione per le giovani generazioni e per la ripresa del paese.

Si tratta di una iniziativa di student coaching per fare emergere negli studenti la consapevolezza dei propri talenti, delle proprie vocazioni e del proprio orientamento.

Il progetto ha l’obiettivo di attivare e potenziare nelle scuole superiori il Centro dell’Orientamento attraverso un nuovo paradigma di relazione con lo studente che ne favorisce lo sviluppo delle potenzialità personali.

In ascolto del futuro attraverso tre percorsi tematici dedicati al bilancio delle competenze, all’ascolto, alla comunicazione e alla gestione del tempo, vuole offrire agli studenti gli strumenti per attivare un processo di continua maturazione e consapevolezza in se stessi, per meglio misurarsi con le scelte per il proprio futuro, accademiche e/o professionali. L’intera proposta ha l’obiettivo di introdurre capillarmente, sul tema dell’orientamento, le tecniche di coaching nel Mondo Scuola.

Il progetto prevede:

• incontri diretti di coach con studenti delle medie, del biennio e/o del triennio superiore e gli insegnanti delle classi coinvolte di nove scuole a Milano, Roma, Capaci e Padova;
  • percorsi formativi rivolti ai docenti, funzionali all’estensione capillare dell’iniziativa. I coach insegneranno, infatti, le tecniche di student coaching ai docenti che, una volta formati, con l’ausilio di un coach di riferimento per Istituto, potranno progettare i momenti di intervento di student coaching e di orientamento nelle scuole di appartenenza fino a diventare completamente autonomi.

L’ambizione è quella di estendere il modello di student coaching a tutti gli istituti di scuola superiore del paese.

Il progetto è promosso da: Fondazione Edulife, Associazione Alunni Liceo Avogadro, Associazione Laureati Luiss, Junior Achievement, Fondazione Politecnico di Milano e Prospera.

Links | Stampa | Invia ad un amico | Aggiungi ai preferiti